Innanzi tutto spieghiamo che la dieta non è solo dimagrante, ma essa è l'insieme di quello che mangiamo e di come lo mangiamo. Quindi esistono diete ingrassanti, snellenti, ipocaloriche, ipercaloriche, ecc.
Vorrei anche sfatare il detto che il pane e la pasta ingrassano. NON è vero!
Vero è invece che, se ne mangiamo troppi, il nostro organismo trasforma i glucidi, ossia gli zuccheri complessi, presenti in essi, in grassi.
Per questo, e per altri motivi, si sente sempre dire che la dieta DEVE essere equilibrata.
In poche parole meglio mangiare poco di tutto.
Cosa da evidenziare: anche i Grassi sono IMPORTANTI nella nostra dieta, perchè in essi sono contenute le vitamine liposolubili come la Vit. A, D, E, K e F, molto utili e indispensabili al nostro organismo.
Sfatato questo mito, o fraintendimento...
Visto che io personalmente ho trovato molto giovamento da questa dieta, ve la passo.
NON è una dieta dimagrante, anche se qualche chilo si perde, ed è consigliabile comunque chiedere al proprio medico se si hanno dubbi in merito.
Quel che è sicuro è che aiuta a sgonfiarsi e a ricominciare a digerire meglio.
La base sono i 7 gruppi alimentari descritti nell'immagine quì sotto.
La dieta funziona così
* Ogni giorno si tolgono gli alimenti appartenenti ad un gruppo alimentare. Se si hanno intolleranze consiglio di cominciare proprio da quegli alimenti. Consiglio anche di togliere il VI e il VII gruppo per ultimi perchè fibre e vitamine sono alla base della nostra salute.
* Arrivati al 7° giorno si toglie l'ultimo gruppo alimentare.
* Dall' 8° al 10° giorno, si vive di brodi e succhi di frutta.
I brodi si devono preparare con le spezie, le erbe aromatiche e le verdure, aggiungendo ogni tanto un pezzetto di carne magra, salare a piacere. Fate bollire per almeno 1 ora, togliere le verdure e la carne, poi berlo caldo o freddo a seconda dei gusti.
Anche i succhi di frutta sarebbe meglio prepararli in casa, ma si possono anche usare quelli comprati a patto che si aggiungano alcune gocce di limone, importante apportatore di Vit. C.
* Dall'11° giorno al 17° si deve ogni giorno re-inserire un gruppo alimentare nell'ordine inverso a quello usato la prima settimana nel toglierli.
* Non è consigliabile ripetere questa dieta prima di aver fatto una pausa di almeno un mese.
Negli intervalli, e per sempre, sarebbe molto utile seguire alcune sane regole del mangiar sano che quì vi ricordo.
1. Preferire grassi liquidi a quelli solidi. Meglio crudi che cotti.
2. Meglio più pasti piccoli che uno solo grande: lo stomaco si abituerà a ricevere quantità più piccole di cibo e tenderà a sgonfiarsi.
3. Preferire frutta e verdura di stagione.
4. Aspettare comunque che la digestione sia ultimata prima di ingerire altri alimenti.
Nessun commento:
Posta un commento