Pagine

domenica 17 aprile 2011

Il Tronchetto della Felicità




La Dracaena, più conosciuta col nome di "Tronchetto della Felicità", è una tra le piante più presenti nelle nostre case per la sua longevità e relativa facilità nella coltivazione.

Al genere Dracaena appartengono numerose specie simili tra loro, ma che variano nell'altezza del fusto e nel colore delle foglie.

Il nome "Dracaena" deriva dal greco "drakaina = drago" riferendoci alla Dracaena draco. Questo albero, infatti, era considerato dai "Guanci", popolazione delle isole Canarie, un drago e gli attribuivano proprietà magiche (perchè dotato di diverse capacità terapeutiche). Tale credenza era dovuta al fatto che la linfa, rapprendendosi, diventa rossa come il sangue del drago.
Tra gli antichi Romani la linfa veniva usata come colorante e successivamente nel medioevo, dagli alchimisti per le sue proprietà terapeutiche.

Originaria dell'Africa e dell'Asia, vive bene in climi caldi e umidi con temperature intorno ai 26°C. Non ama il sole diretto ma ha bisogno di molta luce, quindi il luogo ideale per posizionarlo è una finestra esposta a Nord-Est.

Tra la primavera e l'Estate va annaffiato parecchio, ma senza ristagni di acqua. Nebulizzare tutti i giorni acqua sulle foglie. Nel periodo invernale invece, va tenuto il terriccio appena umido.

Va rinvasato almeno ogni 3 anni perchè ama spazio per le radici. Concimare con concime ad alto tenore di azoto in primavera. Non va potato, ma vanno tolte periodicamente le foglie secche con attrezzo disinfettato.

Si moltiplica per talee apicali del fusto o da germogli basali.




Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Risparmia 2 Volte

Beneficienza

Calendario 2011 di CaniGatti&co.

Post più popolari

Italia21