Pagine

venerdì 15 aprile 2011

L'influenza della Luna sull'uomo.



La Luna è il corpo celeste più visibile dopo il Sole, da sempre suo antagonista e rivale nel dominio della volta celeste.

Fonte d'ispirazione per artisti, romantici e cuori solitari, ha da sempre stuzzicato la fantasia delle menti sensibili dando la possibilità di creare miti, leggende ed infinite credenze a cui molti ancora oggi credono.

Tra le credenze più seguite possiamo citare: influenze meteorologiche e sui cambiamenti climatici, influssi sui terremoti e sui flussi magmatici, influenze sulle pratiche agricole, influssi sulla biologia e sulla psiche umana.

Per quanto riguarda il fondamento scientifico di queste credenze, per alcune di loro ne è stata provata la veridicità, per altre ne sono stati provati gli effetti ma non le cause, altri ancora rimangono senza nessun fondamento.




L'effetto maggiormente conosciuto è, logicamente, il movimento delle maree.

La luce riflessa dalla Luna è molto debole rispetto a quella del sole, e quindi non riesce ad alimentare la fotosintesi, ma provoca in alcune specie dei movimenti particolari chiamati "Tropismi". Inoltre alcuni organismi marini svolgono la riproduzione in relazione alle fasi lunari.


Vi sono poi un'innumerevoli cose da fare, o non fare, a secondo delle fasi lunari.

Mio padre mi insegnò un semplice proverbio per riconoscere quando la luna è crescente o calante: "Gobba a ponente, luna crescente; Gobba a levante, luna calante".


Le altre due fasi principali della Luna sono il Plenilunio (Luna Piena), ed il Novilunio (Luna Nuova, cioè quando la luna è totalmente invisibile all'occhio umano).

Cose da fare con la Luna Piena: raccolta delle piante aromatiche e si mettono a dimora i bulbi.

Cose da fare con la Luna Calante: diete disintossicanti e dimagranti, tagliare i capelli per averli più folti e forti, pulizia profonda della pelle, massaggi rilassanti e linfodrenaggio, fare la ceretta, potature delle piante e preparazione dei terreni, concimazioni e l'estirpamento delle erbacce, travasi e messa a dimora delle piantine.

Cose da fare con la Luna Nuova: liberarsi di un'abitudine (come smettere di fumare), riposarsi.

Cose da fare con la Luna Crescente: diete ricostituenti, assunzione di integratori alimentari, tagliare i capelli per farli crescere più velocemente, fare maschere di bellezza, regolare le ciglia, semina e moltiplicazione delle piante.

... e poi ditemi voi come non si può rimaner affascinati
ed imbambolati di fronte a questo spettacolo...

1 commento:

  1. AFASCINANTE........ MISTERIOSA... INFLUENTE.. BELLISSIMA LUNA...... GRAZIE X QUESTO REGALO FATA DEI LUPI.. SAI è STATA PROPRIO LA LUNA A FARCI INCONTRARE COI PENSIERI.......


    LUNA PIENA

    RispondiElimina

Cerca nel blog

Risparmia 2 Volte

Beneficienza

Calendario 2011 di CaniGatti&co.

Post più popolari

Italia21