Pagine

giovedì 13 gennaio 2011

Le spezie: la conservazione, l'essiccazione.

Quando cuciniamo è molto comodo avere a portata di mano tutti gli ingredienti necessari alla nostra preparazione, comprese le spezie.
La conservazione corretta si rivela quindi, anche in questo campo, una necessità importante per preservarne nel tempo le proprietà organolettiche.
Le sostanze volatili che sono alla base delle speciali caratteristiche delle nostre spezie ed erbe aromatiche sono molto delicate e volatili, conviene quindi ricordarci di non esagerare mai nelle quantità che andremo a conservare, perchè comunque ogni tanto dovremo comunque cambiarle.
Esistono diversi modi di conservare le spezie, ma quelli che personalmente trovo più pratici sono l'essiccamento e il congelamento. Ci sono poi la conservazione sotto olio, aceto e sale.
Una cosa importante da ricordare è che temono il caldo,  l'umido e la luce solare diretta. Quindi è opportuno comportarsi di conseguenza.
L'essiccazione

Il pregio di questo tipo di conservazione è il fatto di avere le nostre erbe sempre a portata di mano.

1.Il primo passo è togliere le parti rovinate dalle spezie, pulirle, lavarle e lasciarle ad asciugare qualche minuto su una carta assorbentente.
Di solito le erbe si legano in mazzetti e si appendono in un locale buio e areato. Purtroppo non in tutte le case ciò è possibile, così io consiglio di seguire un altro modo.

2. Io ho organizzato sopra il mobile della mia sala 3 comodi cestini di vimini grandi circa come un piatto da pizza, riciclati da regali che mi hanno fatto.

3. Al loro interno vi ho adagiato due grandi fogli di carta assorbente con in mezzo un bello strato di spezie. In questo modo le spezie non prendono umidità o polvere...

4. ...e nel giro di una trentina di giorni sono pronte ad essere sminuzzate e conservate in piccoli contenitori.

5. Anche la scelta del contenitore deve essere accurata: optate per barattolini di vetro  (possibilmente scuro), legno o ceramica, possibilmente con chiusura ermetica, e posizionateli in un luogo fresco, ma non freddo, asciutto e lontano da fonti di calore o dai raggi diretti del sole. Conviene mettere una bella etichetta colorata ai nostri barattolini, con su scritto il nome della nostra spezia e la data. Io mi diverto anche a disegnarci sopra anche delle foglioline simili a quella della nostra erba.

6. In questo modo le spezie si manterranno per circa 6 mesi.

Esiste poi l'essiccazione nel forno a microonde. Anche se non è la mia preferita è molto pratica e veloce. Procedete così:

* Seguite il primo passo dell'essiccazione classica;

* Mette le spezie in un solo strato su un contenitore adatto al forno a microonde.

* Accendete il forno al massimo della potenza per un minuto.

* Girate le spezie e, se è necessario, accendete per un altro minuto. Ci si accorge della necessità perchè le spezie essiccate sono fragili al tatto e si spezzano facilmente.

* Nell'incertezza è meglio sempre far riposare almeno per un giorno le spezie così preparate. Poi basta seguire i consigli già dati sopra al punto 5.

Buon lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Risparmia 2 Volte

Beneficienza

Calendario 2011 di CaniGatti&co.

Post più popolari

Italia21