stanchezza,
demotivazione,
emotività,
difficoltà di concentrazione,
irritabilità,
allergie.
Questi sono solo alcuni dei sintomi legati all'arrivo della primavera, che insorgono o che si aggravano.Le cause di questo mal di primavera, fenomeno fortemente cresciuto negli ultimi anni, vanno ricercate negli stili di vita sbagliati, in una cattiva alimentazione, e in troppi stress e preoccupazioni, a causa della crisi economica. Infatti le allergie sono solo uno dei problemi e malesseri che si associano alla primavera, che rappresenta il periodo a maggior rischio per la salute, sia dal punto di vista fisico che psicologico, molto più dei rigori del freddo e dell'assalto dei vari virus influenzali.
Ma quali sono i disturbi che si presentano con maggior frequenza?
Sicuramente un senso di spossatezza continua, a cui si legano sempre più spesso disturbi del sonno e continui sbalzi di umore. Per non parlare dell'aumento dei casi di allergie e problemi respiratori. Fondamentale l'alimentazione corretta, povera di grassi, e ricca di vitamine, sali minerali e fibre.
Ma quali sono gli errori da evitare?
* Non lasciarsi prendere dalla pigrizia ed evitare tutto ciò che può sovraffaticare l'organismo.
* Fare diversi pasti invece che uno unico.
* Attenzione anche all'attività fisica. Non fare attività fisica o, al contrario, esagerare con essa, può dare in entrambi i casi problemi: si può sovraffaticare l'organismo, il secondo impedisce di ripulirsi dalle tossine accumulate durante tutto l'inverno.
... ... ... Soprattutto cerchiamo di goderci questa stupenda stagione!!!
Nessun commento:
Posta un commento