Pagine

giovedì 17 marzo 2011

Tiramisù: versione personale

Ingredienti:

* 1/2 Kg di crema pasticcera;
* 1/2 Kg di crema pasticcera al cioccolato, entrambe fredde;
* Cacao in polvere;
* Latte;
* Un contenitore abbastanza alto della grandezza che desiderate;
* Per il Biscotto savoiardo: 6 uova; gr. 150 zucchero; gr. 150 farina bianca; zucchero a velo.

Procedimento:

Io faccio un unico biscotto savoiardo perchè ci vogliono 15 minuti di tempo, perchè assorbe meglio il latte, perchè lo trovo più pratico, e perchè è sicuramente più buono di quelli comprati al supermercato.

Ecco come si fa:

Battete, in una terrina, i tuorli delle uova con lo zucchero e lavorate con un cucchiaio di legno sino a quando il composto sarà bianco e cremoso.Aggiungete la farina e, mescolando delicatamente, tre albumi montati a neve ferma.
Disponete il composto in una teglia foderata di carta da forno grande abbastanza per fare un unico strato alto almeno 1 cm.
Spolverate il biscotto di zucchero a velo e cuocetelo in forno caldo sino a quando sarà schiarito (circa 20 minuti).


Per preparare il Tiramisù.

In una pirofila, stendete uno strato di crema pasticcera, appoggiate una parte del biscotto savoiardo tagliato a misura e bagnatelo con latte tiepido e cacao. Stendete uno strato di crema pasticcera al cacao. Fate un nuovo strato con un altro pezzo del biscotto savoiardo e continuate così fino al termine del biscotto e delle creme. Se terminate con crema pasticcera classica potete decorare il tiramisù con cacao o zuccherini colorati da aggiungere prima di servire. Se, al contrario, lo terminate con crema al cacao, potete decorarlo con panna montata o gherigli di noci.




Tutte le varianti sono molto piaciute ai miei ospiti.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Risparmia 2 Volte

Beneficienza

Calendario 2011 di CaniGatti&co.

Post più popolari

Italia21